Dopo anni di studi e ricerche il nostro Master Griller Antonio ha selezionato pregiate razze bovine di cui ne propone una sola tipologia in degustazione ogni sera, esclusivamente nel taglio Costata, o con osso a T quando disponibile, cotta alla brace di carbone di quercia e leccio, condita con sale dolce di Cervia, mix di pepi dello chef,  Olio Extravergine di Oliva Coppini, Salsa senape “rivisitata” a parte.

 

I criteri in base ai quali selezioniamo con cura le razze, sono: 

  • alimentazione a base di erba e cereali  
  • piccoli allevamenti al pascolo
  • certificazioni di filiera 

 “Mangiamo pure poca carne, ma buona. La carne di qualità è un percorso di consapevolezza, scoperta culturale e gustativa" - Antonio

beef experience.jpgfiorentina di finlandese.jpgmaturatore temperatura e umidita controllata.jpg

Dalla passione di Antonio Patania – chef e artista poliedrico – per il mondo della cucina e in particolare della carne alla brace, nasce una proposta di bistecca di manzo alla brace di alto livello.

Antonio seleziona personalmente le lombate di una sola razza pregiata, presso gli allevatori del nostro e altri territori per farle frollare all’interno del maturatore professionale, che è possibile ammirare all’ingresso del locale. Tagli pregiati, come fiorentine, costate vengono pretagliati dal master griller Antonio allo spessore ideale per garantire una cottura "perfetta". Si potrà quindi ordinare secondo i pesi disponibili in quella giornata.

“Mangiamo pure poca carne, ma buona. La carne di qualità è un percorso di scoperta culturale e gustativo “

Antonio

 

costata di razza simmental.jpgcostata marezzata.jpgfiorentina di romagnola.jpgmaturatore.jpgtagli di diversa razza nel maturatore.jpg

Proponiamo un menù alla carta, dal quale è possibile scegliere le portate. Range di spesa per persona: dai 15,00€ agli 80,00€, in base alle portate e ai vini scelti.

Tutte le paste, il pane e i dolci sono fatti in casa, compreso il gelato. Oltre alle agrifocacce, potrete trovare piatti della classica cucina parmigiana, come salume e torta fritta (solo alla domenica a pranzo), tortelli d’erbetta e di zucca, anolini e gnocchi, ma anche primi piatti particolari. Durante la settimana è possibile degustare carne di manzo alla brace, alla quale, la domenica a pranzo si aggiungono piatti della tradizione, come trippa o anatra confit.

NB. Per le intolleranze al glutine: Internamente non siamo attrezzati per esigenze d’incontaminazione al 100%, perché non abbiamo locali e attrezzatura predisposta ad hoc. Potete dunque procurarvi i piatti che più gradite avendo cura di farli confezionare in contenitori sigillati da mettere in microonde. In alternativa potete richiedere carne alla brace o il piatto Veg Veg.

anolini.jpgarrosto di tacchinella.jpegcheese cake.jpegcheese cake comunione.jpegconfettata comunione.jpegcrostata di frutta.jpgdessert dolce caco.jpgdolce freddo nonna ada.jpgfoto_Natale.pngfrutti di bosco.jpeggiardiniera della casa.jpegpane nero fatto in casa.jpegrotolini di sfoglia farciti.jpegsala grande.jpegsaletta con camino.jpegsalumi della casa.jpegsorbetto more di gelso.jpegtagliata.jpgtorta compleanno.jpgtortelli di patate con polpo.jpgtortelli erbetta.jpegtorte miste.jpgverdure per giardiniera.jpeg

Otto spicchi: il nostro fiore all'occhiello

 

Otto spicchi… Agrifocaccia!!!
Abbiamo lanciato le Agrifocacce da degustazione a Parma, nel luglio 2010.

Non è una comune pizza, ma un disco di pasta di pane su cui valorizziamo le materie prime provenienti dalla nostra azienda agricola o da altre aziende locali e regionali, con ampio spazio ai salumi tipici emiliani. Si tratta di un impasto a lunga lievitazione, molto digeribile e leggero, arricchito con selezionati prodotti locali, regionali, DOP e IGP.

Le agrifocacce richiedono un lungo tempo di preparazione e cottura (8 minuti contro 1 minuto della pizza classica), per questa ragione vengono servite una per volta al tavolo, in un unico piatto, tagliate in 8 spicchi, da condividere con gli altri commensali.

Questo consente a ognuno di assaggiare gusti diversi e avere gli spicchi sempre caldi. Su ogni spicchio vengono messi ingredienti freschi o accuratamente cucinati. I prezzi sono più alti perchè il prodotto è diverso da una comune pizza, sia per l’elevata qualità e quantità degli ingredienti, sia per la manodopera richiesta in fase di preparazione e condimento.

Agrifocaccia maker: Marco Cugini

 

agrifocaccia barbecue.jpegagrifocaccia bufalina.jpegagrifocaccia caciopepe.jpgagrifocaccia crudata.jpgagrifocaccia lucio.jpgagrifocaccia pesto di basilico.jpgagrifocaccia porcinello.jpgagrifocaccia porretta.jpgagrifocaccia zucchisciutto.jpeg